Contattaci ora
In inglese è chiamata Horizontal Directional Drilling ( HDD) mentre in italiano la si conosce come Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.).
Lingue e sigle diverse per definire lo stesso processo che permette l’inserimento di nuove tubazioni rigide e flessibili sotto opere naturali e umane, minimizzando l’impatto ambientale e i disservizi in fase di lavoro.
Oltretutto, l’utilizzo di questa tecnica è conveniente anche dal punto di vista monetario.
2. Alesatura
3. Tiro e posa della tubazione
L’alesatore viene utilizzato subito dopo aver effettuato lo scavo con il tubo pilota.
Attraverso l’esalatore si allarga il foro alle dimensioni necessarie e si stabilizzano le pareti.
Un a volta terminata l’alesatura del foro si passa alla parte conclusiva della trivellazione orizzontale, ovvero la posa del tubo.
L’utilizzo della Trivellazione Orizzontale Controllata è molto utile per una serie di ragioni:
• Rapidità. La trivellazione orizzontale controllata è estremamente veloce rispetto alle tradizionali tecniche.
• Disservizi. La trivellazione Orizzontale Controllata è estremamente performante in fase di realizzazione; prendiamo ad esempio un qualsiasi intervento di risanamento idrologico. Durante l’intervento si potrebbero verificare disservizi come perdite di energia, situazioni scongiurate definitivamente con la trivellazione orizzontale.
• Impatto Ambientale. La trivellazione orizzontale controllata minimizza l’impatto ambientale sulla zona in cui si andrà a lavorare, infatti l’esecuzione del foro attraverso questa modalità minimizza l’inquinamento.
• Conveniente. La riduzione di alcune tipologie di costi (abbattimento costi prevenzione rischi in cantiere), la possibilità di operare in ogni tipo di condizione metereologica sono solo alcuni esempi di questioni che rendono questa tecnologia conveniente anche per il portafogli.
Purtroppo non è possibile avere un prezziario fisso per questo tipo di attività, visto che il prezzo varia in conseguenza di molte variabili. Richiedici un preventivo gratuitamente.